Come pulire i gioielli in argento a casa

È ormai da qualche settimana che siamo a casa e abbiamo parecchio tempo libero per dedicarci a quelle attività che rimandiamo sempre per mancanza di tempo o voglia. Questo è il momento perfetto per dare una bella lucidata ai nostri gioielli in argento!

Se indossati tutti i giorni, anelli, bracciali, collane ed orecchini in argento possono ricoprirsi di una fastidiosa ed antiestetica patina opaca: basta qualche piccola accortezza per porre rimedio a questo problema. Ma come fare senza rovinarli? In questa breve guida vi vogliamo dare qualche consiglio per mantenere i vostri gioielli in argento brillanti e puliti come il giorno in cui li avete acquistati.

Un vecchio trucco della nonna può tornarci molto utile in questo caso, ma attenzione, questa procedura non è particolarmente adatta alle perle, quindi prima di procedere bisognerà assicurarsi che i vostri gioielli in argento non abbiano perle naturali: rivestire l'interno di una ciotola con un foglio di alluminio, versare acqua molto calda (ma non bollente) e immergervi totalmente i gioielli in argento da pulire. Versare quindi un cucchiaio di sale (grosso o fino, è indifferente) e mescolare fino a completo scioglimento del sale, lasciando i gioielli in ammollo per qualche minuto (non più di 30 minuti). Rimuovere  i gioielli dall'acqua e pulirli delicatamente con uno spazzolino dalle setole morbide ed infine lucidarli con un panno in microfibra asciutto, come quello per pulire le lenti degli occhiali.

In pochissimi minuti i vostri gioielli in argento saranno tornati lucidi e puliti, pronti per essere nuovamente indossati.

Questo è un rimedio casalingo, ma in ogni caso è sempre opportuno rivolgersi ad un orafo che possa eseguire una pulizia professionale dei gioielli in argento, in modo da donare loro il loro splendore originale. Potete infatti portarli presso il punto vendita Eurobijoux più vicino e ci prenderemo cura dei vostri gioielli!

Vi aspettiamo sempre su eurobijoux.it per il prossimo appuntamento con la cura dei nostri preziosi!

Gioielli, Negozio Lecco, Negozio Paderno Dugnano